Associazione Ambiente Onlus

La nostra è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2000, opera a livello nazionale, i nostri sforzi si concentrano in particolare in Lombardia.

Ambiente Onlus è impegnata con il suo team di professionisti e i suoi volontari in incontri di educazione alla sostenibilità, in studi e progetti di tutela della natura, rigenerazione e valorizzazione del territorio, in percorsi di cittadinanza attiva e coesione sociale, in campagne di sensibilizzazione sui temi legati al cambiamento climatico, in iniziative ecologiche che coinvolgono studenti e cittadini.

I nostri principali progetti

  • 150 Progetti sociali & comunità resilienti
  • 25 Corsi di educazione alla vita attiva
  • 88 Progetti di tutela del nostro territorio
Milano-Parco Monte Stella-MZ836

Monte Stella: partecipazione e territorio

La Montagnetta diventerà un’aula all’aperto in cui parlare di biodiversità e sostenibilità. Gli adulti ma soprattutto i giovani saranno coinvolti nell’aspetto partecipativo con differenti eventi volti a ricucire il tessuto sociale gravemente colpito dalle restrizioni sanitarie.

Sarà importante parlare di ambiente e aria aperta, recuperando e potenziando la nuova Oasi Urbana e compiendo piccole azioni concrete abbinate ad attività sportive, culturali, teatrali e ricreative; un approccio globale per riproporre quanto finora è stato perso. Inoltre, il Monte Stella sarà ancora oggetto di interventi per i suoi problemi strutturali e diventerà un’area sperimentale fornendo momenti di affiancamento e formazione per i giovani sia a livello scolastico che di volontariato, in modo da rimetterli al centro dell’agire.

drone-2

La porta verde

Il progetto ha l’obiettivo di riqualificare un’area verde particolarmente importante per il suo contesto urbano, rendendola un hot spot per i servizi ecosistemici e fornendo così un’occasione alla cittadinanza per sfruttarlo quale meta per itinerari cittadini o attività nel parco.

Il punto individuato è Cascina Sant’Ambrogio, nella periferia est di Milano e all’interno del Grande Parco Forlanini, coinvolgendo direttamente gli adolescenti e i giovani del territorio offrendo loro un’occasione di partecipazione attiva nella riprogettazione degli spazi del loro quartiere e momenti di formazione e aggregazione.

Il progetto prevede diverse azioni:

  • censimento dell’avifauna all’interno del parco Forlanini
  • mappatura delle essenze arboree già presenti
  • piantumazione di nuove essenze vegetali
  • laboratori e attività di vario genere.

Da sempre a sostegno dell’ambiente

Ambiente Onlus da anni è impegnata in progetti di educazione alla sostenibilità e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

Siamo fermamente convinti che la conoscenza sia il miglior modo per iniziare a prendersi cura del proprio territorio e delle bellezze ambientali che lo caratterizzano.
L’associazione affronta temi diversi tra loro creando una rete capillare di interventi che mira a coinvolgere le comunità locali nel loro complesso, dai più giovani fino agli anziani.